top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Coreggia: perchè prendere un trullo vicino ad Alberobello

State programmando le prossime vacanze? Avete scelto la Puglia come prossima destinazione estiva o come meta per un weekend fuori porta in Puglia? La città di Alberobello con i suoi meravigliosi trulli vi affascina? Benissimo. E' il momento di prenotare!

Ma c'è un problema! Tutti i trulli resort, gli alberghi diffusi, i BnB, le rental house, le case vacanze e gli hotel sembrano essere tutti al completo!

Ebbene si, negli ultimi due anni (ma in realtà da sempre) Alberobello è stata letteralmente presa d'assalto da turisti italiani e stranieri. La sua fama turistica l'ha resa celebre in tutto il mondo e migliaia di persone, ogni anno, partono dai quattro angoli della terra per visitare i magici trulli.

Quindi: cosa fare se non troviamo trulli disponibili ad Alberobello per organizzare un soggiorno da favola?

Ecco qualche tips.


1) Fai una ricerca su Google

Scrivi su Google "Trulli in affitto Coreggia Alberobello" e cerca le migliori soluzioni controllandone la disponibilità.


2) Amplia il tuo raggio d'azione

Lo sapevi che esiste una frazione chiamata Coreggia? Bhe, potrebbe salvare le tue vacanze!


Cos'è Coreggia e dove si trova?

Coreggia è l'unica frazione di Alberobello. Fa parte del territorio alberobellese dal lunedì 1 luglio 1895, mentre in precedenza dipendeva amministrativamente da Monopoli. La frazione di Coreggia si trova a soli 2 Km dal centro di Alberobello ed è caratterizzata da un agglomerato urbano, molto piccolo e caratteristico di trulli e ville residenziali estremamente ampio e arioso.

Infatti la Coreggia è sede di villeggiatura, ricca di ville e trulli con piscina bellissimi e si trova in prossimità del meraviglioso Bosco della Coreggia. La frazione è immersa nel verde, quindi non soggiornerete in città ma nel pieno del polmone verde che si estende intorno al paese di Alberobello. In generale, tutti i trulli e le ville sono dotati di giardino e ampi spazi esterni. Parcheggiare non sarà quindi un problema!


Frazione di Alberobello, anticamente apparteneva al territorio della città di Egnatia, distante circa tre chilometri, a 397 m sul livello del mare e con una popolazione di poco meno di 1000 abitanti.

Il nome "Coreggia" proviene dal CORRIGIA e CORIGIA da CORIUM cuoio, ovvero da CORRIGERE, raddrizzare, ed è riferito alla striscia o cinghia di cuoio atta a vari usi, ma della quale gli antichi specialmente si servivano per cingersi alla vita sopra le vesti, o come staffile, o capestro al collo. Questa terminologia è da ricondurre alla presenza dei veneziani nella masseria Cavallerizza, nel vicino Canale di Pilo.

Nel periodo 1495-1532, infatti, i cavalli di razza erano condotti in questa zona per ricevere le corregge.

Nel 1748 si costruì una piccola cappella che fu donata alla parrocchia di Alberobello, aperta al culto nel 1805 e ampliata dal 1850.

La borgata restò territorio di Monopoli fino a che, dopo una lunga contesa, il Sindaco Cav. Angelo Turi di Alberobello ne ottenne l’annessione. Una lapide all’ingresso di Coreggia ricorda l’avvenimento dell'aggregazione al Comune di Alberobello, avvenuto nel 1895.



Distanza Coreggia Alberobello

La distanza tra Coreggia e Alberobello è di soli 2 Km che possono essere percorsi:


  • in auto

  • a piedi, con un'agevole passeggiata di circa 30 minuti

  • in quad o monopattino


Perchè conviene affittare un trullo in Coreggia

In generale conviene molto di più affittare un trullo in Coreggia, sopratutto se si è automuniti. Ecco alcune, validissime ragioni:

  1. Avrete più spazio, un giardino, spazi aperti dove fare una siesta o pranzare all'aria aperta

  2. Avrete il posto auto garantito senza dover cercare un parcheggio gratuito tra i vicoli di Alberobello

  3. Il centro storico è facilmente raggiungibile per una passeggiata

  4. Siete vicino ad un meraviglioso bosco incontaminato

  5. Nella frazione avrete accesso al minimarket, una gastronomia tipica, un tabaccaio, la Posta, la banca, due pizzerie, una chiesa.

  6. In generale, i trulli sono leggermente meno cari di un BnB in centro città

  7. Siete vicini ad Alberobello ma anche a due passi dalla Selva di Fasano, Savelletri, Monopoli, Locorotondo, Cisternino, Castellana e Putignano.

Commenti


CONTATTI

Tel: +39 / 346 796 1050 

Contrada Guaguino, Coreggia, Alberobello, BA 70011

Thanks for submitting!

© 2021 by Trulli del Cammello

bottom of page